Lezione 10 Video

Lezione 10

Chiesa è chiunque sia stato salvato da Dio. La Chiesa siamo io e te.

Se diciamo: “Non abbiamo bisogno della chiesa”, stiamo di fatto dicendo: “Non abbiamo bisogno di altri cristiani e non abbiamo bisogno di essere cristiani noi stessi”.

Noi siamo la famiglia di Dio. Far parte di questa famiglia ci aiuta a vivere la vita cristiana. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro perché senza la reciprocità non c'è famiglia. Senza poterci sostenere l'un l'altro nell'amore, cadremmo a pezzi. Dio ci ha creati per vivere con lui tutti insieme e se non viviamo in comunione con gli altri, non vivremo affatto.

Come il carbone rimosso dal fuoco gradualmente si spegne, allo stesso modo, se siamo soli, ci raffredderemo. Se invece siamo circondati da altri cristiani i cui cuori sono accesi dall’amore per Dio, la nostra fiamma diventerà più luminosa.

La Bibbia ci dice anche di non trascurare gli incontri comunitari. Se non ti incontri regolarmente con altri credenti per leggere la Bibbia, pregare, dare e ricevere incoraggiamento, alla fine ti allontanerai da Dio. Stare con altri cristiani ci aiuta quindi a crescere, ci incoraggia e ci fortifica.

Non ci incontriamo solo perché dobbiamo. Ci incontriamo perché stare insieme è un dono ma questo non significa solo incontrarci nelle case dei nostri amici cristiani, anche se è bello ed importante. è molto di più.

Di cosa abbiamo bisogno esattamente?

Abbiamo bisogno di buone amicizie, di responsabilizzarci, di ricevere un solido insegnamento, di essere obbedienti alle autorità della chiesa e di avvicinare altri a Cristo.

Dobbiamo imparare vivere sotto l’autorità di pastori e anziani a cui è stata assegnata quella posizione in quanto sono stati di esempio nella condotta e nella conoscenza della Parola di Dio. Se non siamo sotto l’autorità di ministri qualificati che mettono in pratica ciò che predicano, le nostre convinzioni su Dio possono essere compromesse.

Alla maggior parte delle persone non piace che altri sottolineino la necessità di vivere in un certo modo perché è scomodo sentirci dire che stiamo facendo qualcosa di sbagliato e che dobbiamo cambiare. Se non veniamo responsabilizzati su questo, i nostri errori si accumuleranno fino a esplodere e danneggiare altri intorno a noi

Quando siamo parte di una chiesa e abbiamo ministri qualificati simili a quelli descritti nella Bibbia, ci responsabilizziamo.

La loro autorità ci protegge anche dalle persone che vogliono abusare di noi, ci permette quindi di avere intorno persone a cui possiamo chiedere aiuto se siamo stati maltrattati. Spesso abbiamo bisogno di qualcuno che ci sostenga.

Infine la chiesa ci offre un modello di comunità dove possiamo aiutare altri ad avvicinarsi a Cristo. Dopo aver cambiato le nostre vite, Dio ci chiede di trasmettere ad altri quello che abbiamo ricevuto.

È facile evangelizzare in un ambiente non strutturato ma insegnare alle persone è un impegno a lungo termine che richiede la nostra sottomissione all’autorità dei pastori e degli anziani, allo scopo di impedirci di guidare le persone in modo sbagliato o ferirle quando invece stiamo cercando di aiutarle.

Come trovare una comunità di credenti? Per prima cosa, chiedi a Dio di aiutarti. Quindi chiedi in giro. Nota le persone che vivono una vita pura e amorevole e scopri dove vanno in chiesa. Inizia a visitare più chiese cercandone una dove le persone siano accoglienti, genuine e amorevoli. Cerca pastori e anziani che credono in ciò che la Bibbia insegna e assicurati che anche loro vivano ciò che dicono di credere. Altrimenti, non ci credono davvero.

In qualunque chiesa tu andrai, osserva: le persone si amano e si servono a vicenda? Tutti amano la Bibbia e si incoraggiano vicendevolmente a vivere la loro fede in modo pratico e reale? Nessuno è perfetto ma è semplice notare la differenza tra le persone coerenti e quelle che non lo sono!

Poniti solo questa domanda: Dio viene adorato e onorato qui?

Non esiste una chiesa perfetta, una volta che hai trovato una buona chiesa, frequentala costantemente e non lamentarti. Sii tu il cambiamento che vuoi vedere intorno a te. Cerca delle opportunità per incoraggiare la tua famiglia in Cristo. Ama le persone con sincerità! Servi con amore e con un cuore puro e non per essere considerato “buono” da altre persone.

Riconosci che tutti noi siamo umani e abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Non si sa mai, probabilmente la persona che più ti irrita potrebbe essere quella che Dio ti ha messo davanti per aiutarti a crescere. A tua volta, tu potresti essere stato messo al suo fianco per aiutarlo dolcemente a crescere in Cristo. Vivere pacificamente e onorare Dio insieme, questa è la chiesa.

Per Approfondire

Trova una chiesa e partecipa ad un incontro la prossima domenica. Annota i tuoi pensieri sull’esperienza e su come ti sei sentito emotivamente, spiritualmente e fisicamente.